Proposte di VISITE GUIDATE

Le proposte di visite guidate per il corrente anno sono in gran parte legate alle attività didattiche programmate e costituiscono la conclusione di un percorso.
Il programma qui presentato potrà subire variazioni o cancellazioni dovute a problemi organizzativi.

venerdì 17 novembre 2017
Visita alla Mostra di
CARAVAGGIO a Milano
a conclusione del corso di
Fabrizio Fantino
venerdì 15 dicembre 2017
Visita alla Mostra
da RAFFAELLO a BALLA
Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca, al Forte di Bard
sabato 3 febbraio 2018
Visita al
MUSEO PALEONTOLOGICO
di
ASTI
con il Direttore Graziano Delmastro
venerdì 23 marzo 2018
Visita alla Storica
CITTA’ di VERCELLI e al
MOLINO SAN GIOVANNI
a conclusione del corso con Miriam Canonica
venerdì 20 aprile 2018
Visita guidata alla storica
CITTA’ DI SALUZZO
ai ciclo di dipinti di Hans Clemer a conclusione
del corso con Giorgio Nigra

dall'8 al 22 aprile 2018
Soggiorno a ISCHIA

in collaborazione con Montanari Tour di Rimini
e l’Associazione Sempre Avanti di Chivasso

venerdì 4 maggio 2018
Visita guidata alla
PINACOTECA DI BRERA
a conclusione del corso con Cristina Demeglio

venerdì 25 maggio 2018

Visita a questa bella valle
Gino Lusso, a conclusione del corso svolto nei giorni precedenti

giovedì 7 e venerdì 8
giugno
2018
Visita guidata alla storica
CITTA’ di MANTOVA


ARCHIVIO


venerdì 23 marzo 2018 - Visita alla Storica CITTA’ di VERCELLI e al
MOLINO SAN GIOVANNI a conclusione del corso con Miriam Canonica


Gita in Valsesia 25 maggio 2017 con accompagnatore e guida il prof. Gino Lusso

Foto di gruppo (in rollover) nella zona di Expo '98
Visita guidata a LISBONA maggio 2015. Terra di fascino e storia, gli abitanti che la compongono sono l'eredità dei tantimarinai che hanno solcato i mari portoghesi. Città cantatrice di Fado ha dato forza all'attività portoghese costituendo una delle mete più visitate del mondo. Architettura storica con lo stile manuelino e barocco, ereditato da molti popoli tra i quali gli arabi che hanno dato vigore a dei veri e proprisplendori di Lisbona che attirano turisti da tutta Europa. Lisbona, insieme ad altre città come Évora e Oporto, conserva da secoli non solo bellezze classiche ammirate da tutto il Portogallo ma anche da tutta l'Europa. Opere francesi e arabe hanno portato Lisbona a possedere un vasto patrimonio culturale euna ricchezza grandissima (a livello portoghese ed europeo) alimentata dal turismo.


Torino, 8 maggio 2015 - Visita alla Sindone e alla mostra Tamara de Lempicka

14 e 28 novembre 2014
Visita alla RAI di Torino dove si è assistito a come prende forma il Telegiornale delle ore 14
(Gruppi da 25 per volta – visita a partire dalle ore 13)


foto (rollovver) di F. Capirone - visita alla Rai del 18/12/2014

Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore.
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130 Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadriper ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.


Praga - 19-22/maggio/2014 - tutte le foto (fai clic sull'immagine sopra)

Venerdì 9 maggio è stata effettuata, per gli allievi dell'Università della Terza Età , la visita guidata alle mostre di Venaria Reale e Bard . Il mattino è stato dedicato alle mostre di Venaria . Quella dedicata al mecenatismo artistico della dinastia Estense si svolge dal cinquecento al settecento e attraverso opere di Tintoretto .Guercino , VeIazques e altri , percorre l"Umanesimo il Rinascimento e il Barocco. I capolavori provengono dalla Galleria Estense di Modena . L'altra mostra di Venaria ha permesso di ammirare i costumi teatrali creati dai più grandi stilisti italiani , fra i quali : Armani , Balestra, Capucci , Fendi , Mìssoni ,Valentino,Versace .
Nel pomeriggio la comitiva si è spostata a Bard per ammirare i dipinti provenienti dal Monastero Benedettino di Monserrat . La mostra suddivisa in sette sezioni espone opere dal Rinascimento al barocco dall'Impressionismo all'avanguardia , da Caravaggio a Rembrandt da Monet a Pabìo Picasso e Salvador Dalì .


Aosta, 21 marzo 2014

Cuneo venerdì 21 febbraio 2014 - foto di gruppo - visita guidata alla città e al santuario degli Angeli.

Venaria Reale. venerdì 24 gennaio 2014 - foto di gruppo in occasione della visita de
il Veronese, i Bassano
e le carrozze reali, cortei di gala di papi, principi e re

San Bernardino d'Ivrea8 Nov 2013 - La città di Ivrea, nota per la storia industriale e gli insediamenti architettonici della Olivetti, si posiziona geograficamente all'interno dell'area denominata Canavese, e si colloca come punto di passaggio per la Valle d’Aosta.

La città, che portava il nome di Eporedia, affonda le sue origini nel periodo delle colonizzazioni Romane e si colloca lungo la Via Francigena, itinerario di pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma e costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale.


Ivrea - 8 novembre 2013 - Foto di gruppo
     

31 maggio 2013 - Gruppo in visita alla Venaria Reale (foto di Luciano Pornale)

Venerdì 19 aprile 2013
CAMPO Ligure
(Museo della filigrana)
e ALTARE
(Museo dell'arte vetraria)
Il Museo della Filigrana espone circa duecento pezzi ricercati e raccolti attraverso i Paesi di quattro continenti (Europa, Asia, Africa, America Latina). Ogni pezzo racchiude in se' molto piu' di una preziosa decorazione: all'interno di ogni oggetto vivono le tradizioni, i costumi, la religione, l'economia di ciascun Paese

Palazzo Barolo, Museo del libro didattico e quadreria del Museo del Risorgimento.
Torino, venerdì 25 gennaio 2013
La Fondazione, costituita nella sede storica di Palazzo Barolo, si ricollega alla tradizone delle numerose attività di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell'Ottocento dai Marchesi Barolo, accanto a quelle assistenziali e di protezione dell'infanzia e dell'adolescenza.
La
Fondazione Tancredi di Barolo è stata fondata nel 2003

Mostra ''Degas. Capolavori
dal Musée d’Orsay'' a Torino

Torino, 14 dicembre 2012 - Nello spazio espositivo del Valentino sono visibili tutti i temi della produzione di Degas: dall'ambiente familiare all'esperienza italiana, dal mondo parigino degli artisti a quelli della musica e dei caffè, al paesaggio, i cavalli e le corse, alle celeberrime ballerine e al nudo.

23 Novembre 2012
Pinerolo -
visita al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria e al Museo Regionale dell’emigrazione di Frossasco

Il Museo dell’Emigrazione - Piemontesi nel Mondo - è un’opera di memoria e attualità, una creazione che mira a evocare e dare adeguato rilievo al passato dei processi migratori e a quelli piemontesi in special modo,

09 novembre 2012

La Reggia di Venaria s’illumina con i bagliori dei gioielli del celebre orafo Carl Fabergé e di altri rari monili dell’epoca imperiale russa.

Oro, gemme, diamanti, Uova imperiali: una mostra preziosa che ha consentito di ammirare i capolavori della più importante collezione al mondo di questo genere.

foto di uno dei tre gruppi partecipanti

12 ottobre 2012 - Ceresole Reale - Rifugio "Guido Muzio"
In collaborazione con la Sezione del CAI di Chivasso in occasione
dei 90 anni dalla fondazione. (Nelle foto a destra vediamo
Ottavio Gorret, già presidente del CaiChivasso con il direttore del parco del Gran Paradiso Michele Ottino
e sotto, Gino Lusso, ex docente universitario che collabora attivamente con il Cai e che farà da guida durante l’uscita al rifugio Guido Muzio di Chiapili) - Oltre al rifugio si è visitato il museo CEA (centro educazione ambientale) a Noasca, che tratta del Parco del Gran Paradiso e la mostra “Homo et Ibex” al centro visitatori di Ceresole Reale. (fai clic sulla foto di gruppo)
fai clis sulla foto di gruppo a Noasca


Ginevra, 15 maggio 2012 - Visita al CERN il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra. La visita al laboratorio è avvenuta al pomeriggio dopo aver visitato la città di Ginevra.
L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in inglese European Organization for Nuclear Research, in francese Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire), comunemente conosciuta con l'acronimo CERN.





Bordighera e Bussana Vecchia (IM) - 24 febbraio 2012
Visita al Centro storico di Bussana Vecchia, il suggestivo borgo distrutto dal terremoto il 23 febbraio 1887, divenuto ora terra di artisti. Visita alla Villa Regina Margherita a Bordighera con la sua collezione di oltre un migliaio di reperti artistici curato dalla Fondazione Terrazzi


Saluzzo (CN) 27 gennaio 2012 visite: al museo recentemente aperto dedicato a Silvio Pellico oltre a Casa Cavazza, la Chiesa di San Giovanni, la Castiglia e il Centro Storico.


Venaria Reale, 25 novembre 2011 Visita alle mostre: “Moda in Italia: 150 anni di eleganza”, un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi e “Leonardo, il genio e il mito”.


Castello di Santena, 28/10/2011 - Visita gudata ai luoghi di camillo Benso di Cavour


2011 - foto di gruppo della visita ai tesori del romanico e del gotico nel cuneese


11 febbraio 2011 - Foto di gruppo davanti all'Abbazia di Chiaravalle