ARCHIVIO 2010- 2011
La Nuova Periferia 25 maggio 2011
Chivasso - mar 2011
L'avv. Marinella Terragni "Dalla parte del cittadino"
(aveva da partecipare anche il dott.Giovanni Perone ma per un lutto in famiglia non è potuto venire). La dott. Terragni (come il dott. Perone) è consulente dello sportello del cittadino tenuto nella nostra sede Unitre di piazza Foro Boario. Ci ha parlato della "successione", tema seguito con molto interesse ed ha dato luogo a molte domande alle quali la nostra docente ha risposto più che esaurientemente... I prossimi incontri saranno il 6 e il 13 aprile con temi di "compravendita" e "prevenzione di truffe e frodi".
Chivasso - mar 2011
Si è chiuso il corso "Le logiche culturali dell'arte contemporanea dopo il 1960" tenuto da Gianni Bonotto con Paolo Triolo, Marta Cena e Elisa Testa che ha presentato il suo primo libro "In tasca un pezzo di alba".
Elisa Testa è nata nel 1982 a Torino dove studia lettere .E' anche cantante in un gruppo folk e si occupa di ricerca sulla musica della Valle Varaita. Scrive su riviste musicali e si interessa attivamente di concerti, teatro, etnografia. E questo libro è presentato da Giorgio Barberi Squarotti che così ne parla: "Questo romanzo è un'assoluta visione, un sogno, una creazione della parola, ma proprio in questo modo propone per forza e per ricchezza di trovate e di avventure alcuni fondamentali eventi dell'esistenza e dell'anima; e l'effetto è straordinariamente efficace e necessario".

La Nuova Periferia 9/3/2011
La Nuova Periferia 9/3/2011

La Nuova Periferia 2/2/2011
La Nuova Periferia 2/2/2011
La fede di Barak Obama Chivasso 25 gennaio
Appassionante lezione tenuta dal pastore valdese Giorgio Bouchard nella presentatazione del suo libro "La fede di Barak Obama" sottotitolo ": Quando la religione non è oppio" che dimostra un fatto sottovalutato da alcuni studiosi italiani ed europei, ossia che la concezione politica di Barack Obama -primo presidente nero degli Stati Uniti e premio Nobel per la pace a meno di un anno dall'elezione - è fortemente intrecciata al suo pensiero religioso.
Giorgio Bouchard è Presidente delle chiese evangeliche valdesi in Italia. Ha scritto molti libri su storia, politica e religione intrecciati e, con la sua verve, nonostante i non più verdi anni, attrae moltissimo.

Riccardo FORNENGO Chivasso 20/01/2011
Lezione molto interessante quella sulla prevenzione del diabete che è partita dall'origine stessa della malattia e che la FAND - Associazione italiana diabetici, fondata nel 1982 (ente morale e istituzione di volontariato) collabora tenendo sotto controllo coloro che hanno questa patologia con un programma volto a far sì che, pur essendo diabetici, si possa fare una vita del tutto normale ma modificando lo stile di vita nei tre cardini principali: dieta, esercizio fisico, terapia (insulina o ipoglicemizzanti orali).e, soprattutto, "prevenzione".
Per informazioni: :cell. 3497232167 - www.fandchivasso.it - e-mail: info@fandchivasso.it
sede operativa di Chivasso in Via Italia , 1/A - Aperto al pubblico il giovedì:10-12 e 15.30-17.30

Fabrizio FERLA - Chivasso 12/01/2011
Per il corso "Il mestiere dell'attore"( Gian Maria Volontè come metafora), l'appuntamento di oggi verteva su" Konstantin Stanislavskj e il lavoro dell'attore sul personaggio"
Tema non facile, e duro lavoro per chi vuole seguire queste orme....ma il vero attore deve cambiare pelle, come il camaleonte, a seconda del personaggio che deve interpretare...come le scuole d'arte cinematografica hanno insegnato con il famoso metodo Stanislaski, per non parlare dell'Actor's Studio diretto da Lee Strasberg che ha sfornato tutti i grandi attori statunitensi fino ai giorni nostri...(da James Dean a Marlon Brando in poi...).
E i grandi registi esigentissimi come Kubrick che faceva sviscerare gli interpreti fino allo spasimo per ottenere il risultato voluto....
Un esempio, ci ha fatto vedere il Prof. Ferla, qualche sequenza del film "Shining" di Kubrick, un thriller veramente pauroso e Jack Nicholson, il protagonista faceva paura...certo, una finzione, ma così ben condotta da parere più reale del reale...
Pierangelo LOMAGNO - Chivasso - 10/01/2011
Il professore e scrittore, nell'ambito della Storia della farmacia in Piemonte, ci ha parlato della corteccia di china per la terapia antimalarica. Il primo trattamento efficace per la malaria è venuto dalla corteccia dell'albero di china, che contiene il chinino. Questo albero cresce sulle pendici delle Ande, principalmente in Perù.
Una tintura fatta di questo prodotto naturale era stato anticamente utilizzato dagli abitanti del Perù per il controllo della malaria e i Gesuiti introdussero poi questa pratica in Europa nel 1640 dove fu rapidamente accolta. Tuttavia, non fu che nel 1820 che il principio attivo, il chinino, fu estratto dalla corteccia e isolato.
L'etimologia di "malaria" deriva da "mal d'aria" "cattiva aria" per indicare miasmi provenienti da zone paludose. Infatti, quando furono poi bonificati i terreni malsani, la malattia fu quasi debellata. Un Pavese, Camillo Golgi, ebbe nel 1906 il Nobel per i suoi studi e le prove in tal campo.
Da noi, una fabbricazione importante sui derivati della china, fu quella di Schiapparelli (Biellese) che, nel 1824 cominciò con una farmacia e fondò poi stabilimenti farmaceutici che portano ancora il suo nome...
Paolo MAZZANTI - Chivasso - 15/12/2010
Grande fotografo di Pesaro è venuto a spiegarci alcuni dei tantii “trucchi” del mestiere per far sì che lo scatto fotografico venga sempre come lo si vorrebbe…
Mazzanti è considerato uno dei migliori fotografi italiani contemporanei, le sue scelte sono particolari e usa tutte le più moderne tecniche e tecnologie esistenti. Lavora su commissione e in tanti settori: arte, architettura(facoltà nella quale si è laureato), reportages, moda, editoria, ritratti, pubblicità, regia…

Francesco LAPOLLA
Chivasso nov. dic. 2010
Grande affollamento per seguire la performance dell'illustre professore chivassese nel corso Unitre "La matematica divertente".



Venerdì 15 ottobre - ore 16 Teatrino Civico
Marco VOLPATTO
Sulla riva del fiume. Cronache delle genti di Po
, Edizione Angolo Manzoni, 2009
Fine anni Cinquanta, profondo nord. L'Italia si dibatte tra un passato da dimenticare e un futuro ancora tutto da costruire, tra fabbrica e campagna, provincia e città, azione cattolica e partito, vecchie biciclette e automobili fiammanti. Gli scantinati sono colmi di barbera e residuati bellici, i giovani sentono arrivare i primi refoli dell'emancipazione, i musicisti fondono il jazz e il blues americani con le ballate dell'emigrazione e del lavoro. Il mondo sta cambiando per sempre ma pochi sembrano capirlo: forse solo qualcuno che lo guarda con distacco, dall'alto? A Mezzi Po aspettano, per Ferragosto, la visita dell'Arcivescovo. Quando il gallo del parroco fugge sul tetto della chiesa, a fianco del crocefisso, si sfiora il dramma. L'uomo del destino è Aldo, riservato e affascinante campione di bocce. Solo lui potrebbe farcela, se non stesse partendo per l'America per sfuggire, più che alla povertà, al passato..
MARIO VOLPATTO, torinese, giornalista, insegna Sociologia presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino. Cura la rubrica “Niùiorch Niùiorch” per il settimanale La Nuova Voce. Ha scritto numerosi racconti per bambini e per grandi, e i romanzi Il lupo degli uomini (L'Autore Libri Firenze, 2006) e L’abbazia sepolta (L'Autore Libri Firenze, 2008).
Giovedì 14 ottobre - ore 16 Teatrino Civico
Domenico STARNONE
Fare scene,una storia di cinema
– Minimum fax, 2010
In questa nuova prova narrativa Domenico Stamone, seguendo il filo rosso della settima arte, racconta una vicenda individuale che pagina dopo pagina si allarga fino ad abbracciare la parabola dell'Italia negli ultimi sessant'anni..
DOMENICO STARNONE (Saviano, 1943) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Ha collaborato e collabora a numerosi giornali (l'Unità, Il manifesto per cui è stato redattore delle pagine culturali) e riviste di satira (Cuore, Tango, Boxer), con temi generalmente improntati alla sua attività di insegnante di liceo. Ha scritto con costanza su Linus, negli anni '70-'80. Ha lavorato anche come sceneggiatore; film come La scuola di Daniele Luchetti, Denti di Gabriele Salvatores e Auguri professore di Riccardo Milani sono ispirati a suoi libri.
Mercoledì 13 ottobre - ore 16 Teatrino Civico
Josè SARAMAGO
Reading de “Il Vangelo secondo Gesù Cristo

Il figlio di Dio, dalla nascita a Betlemme alla morte sul Golgota, affronta le medesime esperienze descritte nel Vangelo con spirito critico e senso logico. In questa storia non c'è fede nei miracoli, bensì coscienza di trovarsi in balìa della volontà di potenza di un Dio padre distante e indifferente al dolore che provoca. A cura del LABORATORIO TEATRALE DELL’UNITRE di Chivasso e con la consulenza di Piemichele Giordano (filosofo).
Martedì 12 ottobre - ore 16 Teatrino Civico
Giorgio CONTE
Svogliar verze
, Excelsion 1881, 2007
E’ leggero fin dal titolo il libro di Giorgio Conte, che in passato aveva fatto altre incursioni nella lettteratura e nella poesia, era stato soprattutto un musicista. Questa volta la sua ironica creatività l’ha messa invece in un volumetto da leggere tutto d’un fiato. Ventinove piccole storie, tratteggiate come pastelli su carta, in cui torna con la mente agli esordi musicali
Lunedì 11 ottobre - ore 16 Teatrino Civico
Lorenzino di Castellamonte
Pitòco, le avventure di un burattino di terracotta
– Ed. tipografica Baima Ronchetti & C, 2008 - C’era una volta, a Castellamonte, un povero ceramista di nome Pnòt, il quale un giorno si mise a lavorare un blocco d’argilla per ricavarne un bel burattino di terracotta. Iniziò a modellare il burattino , ma quando giunse a fargli il naso, questo cominciò a cresceree in un attimo divenne un nasone che non finiva più. Non riuscì più ad accorciarlo. Ci sono cose al mondo che si devono prendere come così come sembrano.
LORENZINO DI CASTELLAMONTE non esiste, è lo pseudonimo di una classe di 28 bambini di Castellamonte e del loro maestro Valerio Giacoletto Papas. Gli autori fanno rivivere, in questo luogo del Canavese, celebre per la lavorazione della ceramica, la favola del burattino più famoso del mondo

il Risveglio Popolare 8/10/2010
La Nuova Periferia 29/9/2010

la Nuova periferia 18/8/2010