ARCHIVIO 2012- 2013


TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELL'UNITRE DI CHIVASSO


31 maggio 2013 - Gruppo in visita alla Venaria Reale (foto di Luciano Pornale)

Venerdì 19 aprile 2013
CAMPO Ligure
(Museo della filigrana)
e ALTARE
(Museo dell'arte vetraria)
Il Museo della Filigrana espone circa duecento pezzi ricercati e raccolti attraverso i Paesi di quattro continenti (Europa, Asia, Africa, America Latina). Ogni pezzo racchiude in se' molto piu' di una preziosa decorazione: all'interno di ogni oggetto vivono le tradizioni, i costumi, la religione, l'economia di ciascun Paese




Il 2013
inizia
dal Carnevale
passando
per la musica
per arrivare
alla storia

Palazzo Barolo, Museo del libro didattico e quadreria del Museo del Risorgimento.
Torino, venerdì 25 gennaio 2013
La Fondazione, costituita nella sede storica di Palazzo Barolo, si ricollega alla tradizone delle numerose attività di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell'Ottocento dai Marchesi Barolo, accanto a quelle assistenziali e di protezione dell'infanzia e dell'adolescenza.
La
Fondazione Tancredi di Barolo è stata fondata nel 2003

Mostra ''Degas. Capolavori
dal Musée d’Orsay'' a Torino

Torino, 14 dicembre 2012 - Nello spazio espositivo del Valentino sono visibili tutti i temi della produzione di Degas: dall'ambiente familiare all'esperienza italiana, dal mondo parigino degli artisti a quelli della musica e dei caffè, al paesaggio, i cavalli e le corse, alle celeberrime ballerine e al nudo.



(fai clic sull'articolo di fra Carlo, per ingrandirlo)

23 Novembre 2012
Pinerolo -
visita al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria e al Museo Regionale dell’emigrazione di Frossasco

Il Museo dell’Emigrazione - Piemontesi nel Mondo - è un’opera di memoria e attualità, una creazione che mira a evocare e dare adeguato rilievo al passato dei processi migratori e a quelli piemontesi in special modo,

fai clis sulla foto di gruppo a Noasca  12 ottobre 2012 - Ceresole Reale - Rifugio "Guido Muzio"
In collaborazione con la Sezione del CAI di Chivasso in occasione
dei 90 anni dalla fondazione. (Nelle foto a destra vediamo
Ottavio Gorret, già presidente del CaiChivasso con il direttore del parco del Gran Paradiso Michele Ottino
e sotto, Gino Lusso, ex docente universitario che collabora attivamente con il Cai e che farà da guida durante l’uscita al rifugio Guido Muzio di Chiapili) - Oltre al rifugio si è visitato il museo CEA (centro educazione ambientale) a Noasca, che tratta del Parco del Gran Paradiso e la mostra “Homo et Ibex” al centro visitatori di Ceresole Reale. (fai clic sulla foto di gruppo)


La dott.diabetologa Lidia Di Vito (che ha parlato dell'uso dei farmaci per chi ha il diabete) con il presidente Fand Antonio del Vecchio ispiratore dell'iniziativa a favore della prevenzione e del modo migliore per contrastare il diabete.


La direttrice dei corsi Angioletta Soria con il prof. Mario Marino, docente delle lezioni sul "giallo" in letteratura. Dalla letteratura il giallo si è esteso agli altri mass media, prima alla radio e al cinema, poi ai fumetti e alla televisione.

09 novembre 2012

La Reggia di Venaria s’illumina con i bagliori dei gioielli del celebre orafo Carl Fabergé e di altri rari monili dell’epoca imperiale russa.

Oro, gemme, diamanti, Uova imperiali: una mostra preziosa che ha consentito di ammirare i capolavori della più importante collezione al mondo di questo genere.

foto di uno dei tre gruppi partecipanti

 

Chivasso, 6 novembre 2012
Interessante esordio all'Unitre chivassese di Angelo Boccalatte, docente di “Economia e Finanza” presso l’Università Popolare di Torino, che ha parlato sulle grandi bolle speculative finanziarie nella storia: dai tulipani ai mutui sub prime. La prima bolla speculativa documentata è della prima metà del Seicento, in Olanda, per un bulbo di tulipano si arrivarono a pagare cifre folli: fino a 5200 fiorini quando nel 1642 Rembrandt vendette uno dei suoi capolavori "La Ronda di notte" per 1650 fiorini. Pochi mesi dopo si verificherà il grande crollo dei prezzi, gettando nella miseria più nera gli investitori più sprovveduti.

Dopo i tulipani arrivò il castello di carte creato dal finanziere Law con la sua Compagnia francese delle Indie occidentali - crollata nel 1720 - le ondate di speculazione nell'Inghilterra nella seconda metà del diciottesimo secolo, o di William Duer e Alexander Macomb nei confronti dei titoli azionari detenuti dalla Bank of New York, il crollo degli assignats durante la rivoluzione francese, la bolla delle obbligazioni sud-americane (Inghilterra, 1825), quella provocata dai canali francesi (1827), dalle ferrovie inglesi (1836 e 1847) e da quelle negli USA ed in Germania (1857), Fallimento della banca Overend & Gurney a Londra (1866), i titoli argentini (Inghilterra 1890), la bolla immobiliare australiana (1893), quella dell'oro e dell'argento (USA, 1893), del caffé (USA 1907), e il grande crack di Wall Street del 1929. Dopo il periodo di stabilità garantito dagli accordi di Bretton Woods, negli ultimi anni le crisi finanziarie si sono moltiplicate: bolla immobiliare USA (1979), Messico (1982), Bancarotta banche locali USA (1985), Wall Street (1987), nuova bolla immobiliare negli Stati Uniti (1989), di nuovo Messico (1994), Asia (1997), salvataggio del fondo Long Term Capital Management (1998), Brasile e Russia (1998), Bolla di Internet (2000), Argentina (2001), fallimenti di Enron e Worldcom (2002), i mutui Subprime (2006) ecc..



La Nuova Periferia 27/09/2012