ARCHIVIO 2013- 2014


Praga - 19-22/maggio/2014 - tutte le foto (fai clic sull'immagine sopra)

Venerdì 9 maggio è stata effettuata, per gli allievi dell'Università della Terza Età , la visita guidata alle mostre di Venaria Reale e Bard . Il mattino è stato dedicato alle mostre di Venaria . Quella dedicata al mecenatismo artistico della dinastia Estense si svolge dal cinquecento al settecento e attraverso opere di Tintoretto .Guercino , VeIazques e altri , percorre l"Umanesimo il Rinascimento e il Barocco. I capolavori provengono dalla Galleria Estense di Modena . L'altra mostra di Venaria ha permesso di ammirare i costumi teatrali creati dai più grandi stilisti italiani , fra i quali : Armani , Balestra, Capucci , Fendi , Mìssoni ,Valentino,Versace .
Nel pomeriggio la comitiva si è spostata a Bard per ammirare i dipinti provenienti dal Monastero Benedettino di Monserrat . La mostra suddivisa in sette sezioni espone opere dal Rinascimento al barocco dall'Impressionismo all'avanguardia , da Caravaggio a Rembrandt da Monet a Pabìo Picasso e Salvador Dalì.


Visita guidata ad Aosta, 21 marzo 2014

La nuova Periferia 05/03/2014


Cuneo venerdì 21 febbraio 2014 - foto di gruppo - visita guidata alla città e al santuario degli Angeli.

GLI ARNESI DELLA MUSICA
Riccardo ARIAGNIO e l’Istituto Musicale “Leone Sinigaglia”

Chivasso, 20/02/2014 - foto Luciano Pornale


Venaria Reale. venerdì 24 gennaio 2014 - foto di gruppo in occasione della visita de
il Veronese, i Bassano
e le carrozze reali, cortei di gala di papi, principi e re

La Nuova periferia 4/12/2013

San Bernardino d'Ivrea8 Nov 2013 - La città di Ivrea, nota per la storia industriale e gli insediamenti architettonici della Olivetti, si posiziona geograficamente all'interno dell'area denominata Canavese, e si colloca come punto di passaggio per la Valle d’Aosta.

La città, che portava il nome di Eporedia, affonda le sue origini nel periodo delle colonizzazioni Romane e si colloca lungo la Via Francigena, itinerario di pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma e costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale.


Ivrea - 8 novembre 2013 - Foto di gruppo