ARCHIVIO 2014- 2015

 

Foto di gruppo (in rollover) nella zona di Expo '98
Visita guidata a LISBONA maggio 2015. Terra di fascino e storia, gli abitanti che la compongono sono l'eredità dei tantimarinai che hanno solcato i mari portoghesi. Città cantatrice di Fado ha dato forza all'attività portoghese costituendo una delle mete più visitate del mondo. Architettura storica con lo stile manuelino e barocco, ereditato da molti popoli tra i quali gli arabi che hanno dato vigore a dei veri e proprisplendori di Lisbona che attirano turisti da tutta Europa. Lisbona, insieme ad altre città come Évora e Oporto, conserva da secoli non solo bellezze classiche ammirate da tutto il Portogallo ma anche da tutta l'Europa. Opere francesi e arabe hanno portato Lisbona a possedere un vasto patrimonio culturale euna ricchezza grandissima (a livello portoghese ed europeo) alimentata dal turismo.


Torino, 8 maggio 2015 - Visita alla Sindone e alla mostra Tamara de Lempicka

FESTA DEI NEOLAUREATI
Chivasso, 30 marzo 2015

L'università della terza età di Chivasso nell'ambito di un progetto di dialogo fra le generazioni, ha promosso una giornata dedicata a festeggiare tutti gli studenti del territorio chivassese che nel corso dell'anno si sono laureati presso le varie Università del Piemonte e di altre Regioni. (nominativi)

71° anniversario Carta di Chivasso e Gemellaggio con Ventotene
19 dicembre 1943 - 19 dicembre 2014


foto di gruppo al Teatrino Civico al termine dell'incontro dell’Unitre

Venerdì 19 dicembre scorso si si è svolto a Chivasso la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra i comuni di Chivasso e Ventotene.
L’iniziativa, proposta dal Comune di Chivasso per il parallelismo rilevato tra il “Manifesto di Ventotene” (1941 - federalismo europeo) e la “Carta di Chivasso” (1943 - federalismo nazionale), risulta altamente significativa, soprattutto in questo periodo in cui occorre rilanciare con vigore i valori fondamentali di pace, democrazia, libertà ed unione.
Già lo scorso 5 settembre sull’Isola di Ventotene, nell’ambito del XXXIII Seminario di Formazione Federalista, era stato ufficializzato detto gemellaggio alla presenza dei sindaci dei due comuni.
E’ stato scelto il giorno del 19 dicembre per la sottoscrizione dell’atto ufficiale, in quanto ricorre il 71° Anniversario della Carta di Chivasso. Il programma della giornata è stato denso di specifiche e mirate iniziative.
La
mattinata è stata aperta con “Generazione Erasmus”, incontro con gli studenti delle scuole superiori con la partecipazione di Stefano Moia, segretario piemontese della Gioventù Fderalista Europea, Matteo Cerutti Sola e Irene Leonelli sull’esperienza di Ventotene e i ragazzi del tirocinio di lavoro in Irlanda.
Alle 15, a Palazzo Einaudi, inaugurazione del Centro Studi sul Federalismo Europeo “Mario Alberto Rollier” e dalle 16 alle 17, al Teatrino Civico nell’ambito degli incontri dell’Unitre, “Due città per due grandi idee”, si è tenuto l'incontro con i sindaci di Chivasso e Ventotene presieduto dal Presidente Busso.
Alle 17, nella Sala del Consiglio di Palazzo Santa Chiara vi è stata la cerimonia del Gemellaggio, seguita dal convegno: “Il Federalismo Europeo e il Federalismo Italiano. Due processi a confronto”; l’incontro è promosso dal Comune di Chivasso in collaborazione con la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte, il Movimento Federalista Europeo, il Centro Studi sul Federalismo e l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Il saluto di apertura è stato portato dal sindaco Libero Ciuffreda e dal sindaco Giuseppe Assenso, dal vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e delegato alla Consulta Europea, Daniela Ruffino, e dal Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Marco Vierin; sono intervenuti poi Sergio Pistone della Direzione Nazionale del Movimento Federalista Europeo su: “L’ora del federalismo a livello europeo e a livello italiano”; Mercedes Bresso del Parlamento Europeo, Commissione Affari Costituzionali su: “Le riforme federali non più rinviabili dell’Unione Europea”; Piero Fassino sindaco di Torino e presidente dell’Anci su: “Il Senato delle Regioni: un passo avanti decisivo del federalismo a livello italiano; le conclusioni sono state affidate a Roberto Palea, presidente del Centro Studi sul Federalismo.

14 e 28 novembre 2014
Visita alla RAI di Torino dove si è assistito a come prende forma il Telegiornale delle ore 14
(Gruppi da 25 per volta – visita a partire dalle ore 13)


foto (rollovver) di F. Capirone - visita alla Rai del 18/12/2014

Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un evento unico che incarna un nuovo concept di Expo: tematico, sostenibile, tecnologico e incentrato sul visitatore.
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni di evento, oltre 130 Partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadriper ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.

 

Ciao Michele,
è giunto il momento del saluto del gruppo dell’UNI3, che tu hai seguito e amato da sempre, fin dall’anno della fondazione.
In questi anni molti amici ci hanno lasciato e credo che nessuno se ne sia andato senza la tua presenza nel momento dell’ultimo saluto. Oggi tocca a noi questo saluto, che ci vede intorno a te con nel cuore tanta tristezza. Grazie, caro Michele, per aver fattivamente collaborato con passione, attenzione, presenza. Ma, soprattutto, GRAZIE per la tua signorilità fatta di semplicità, cordialità,disponibilità verso tutti. Impossibile dimenticare la tua gioia ogni volta che ci si ritrovava, la tua premura nel chiedere di noi ogni volta che sapevi di un problema; sempre pronto nel condividere gioie e affanni. Grazie Michele: riposa nella pace di Dio, finalmente senza affanni, ma , nella tua nuova dimensione, continua a seguirci e a guardarci col sorriso che sempre ci riservavi.
Noi ti rigraziamo (Angioletta Soria)

In memoria di Michele Vento (Marilena Pedrotti)


laNuovaNotizia 10ottobre 2014