Contatore siti

 

ARCHIVIO 2016- 2017

Chivasso Un libro scritto da Giuseppe Busso dedicato a Paolo Rava

Sabato 22 aprile è stato presentato in sala consigliare di Chivasso il libro di Beppe Busso «Paolo Rava, socialista, imprenditore e collezionista (1933-1982)». Ovvero una raccolta di memorie e ricordi a trentacinque anni dalla sua scomparsa.

A ricordare Rava c'eran il sindaco Libero Ciuffreda, Presidente della Fondazione Cavour di Santena, l'ex assessore comunale di Chivasso Luciano Felicetti, l'ex sindaco e compagno di partito Livio Cambrino e molti altri .Il libro è stato presentato dal direttore della Nuova Periferia Piera Savio in una sala consiliare gremita.

Paolo Rava è stato uno dei migliori politici che questa città abbia mai avuto. Socialista di sinistra della corrente lombardiana del partito, è stato imprenditore (titolare con il fratello della Industria Nastri Maniffatturiera Etichette Tessuti e Stampati di Volpiano) e assieme sindaco e assessore di Chivasso nel ‘60 e nel ‘70. Quindi assessore provinciale alla cultura dal 1980 al 1982. Grande appassionato di fumetti, giornalini, riviste, tanto da riempire la sua casa di Chivasso e quella di Piverone.

“Paolo era persona che viveva la politica di corsa e con grande disincanto – ricorda Busso - Era uno cui non piacevano i vincoli di corrente. Mi sono chiesto spesso come sarebbe stata Chivasso e il suo partito se fosse vissuto ancora.

A trentacinque anni di distanza lo ricordiamo con questo libro composto con la consultazione sistematica degli atti del Consiglio Comunale di Chivasso e del Consiglio Provinciale di Torino, e dai ricordi di quanti l’hanno conosciuto, con tutte le imprecisioni e le approssimazioni e gli scherzi che lo strumento della memoria comporta. Questo ricordo viene espresso nella speranza che non si perda la memoria di un uomo che fu padre, politico socialista, imprenditore e collezionista e che non riuscì mai a stare dentro, ma sempre sopra le righe”.

La nuova periferia 15-3-17

(La Nuova Periferia inserto feb. 2017 - fai clic sull'articolo)


(La Nuova Periferia 11/01/2017 - fai clic sull'articolo)

la nuova periferia 30/11/2016