"UN PAESE CI VUOLE"
Cesare Pavese e la sua terra


I ragazzi della IIIB del liceo “Isaac Newton di Chivasso in visita Santo Stefano Belbo, terra di
Cesare Pavese accompagnati dal prof. Mario Marino e dal presidente dell'Unitre Beppe Busso
(Fondazione Cesare Pavese)
___________________________________________________________________________________
INAUGURAZIONE

Inaugurazione sabato 20 ottobre, a Palazzo Einaudi, della mostra “Un paese ci vuole”, dedicata a Cesare Pavese. La mostra è stata promossa ed organizzata dall'UniTre di Chivasso, in collaborazione con i ragazzi della IIIB del liceo “Isaac Newton” e con il supporto della Fondazione Cesare Pavese.
L'idea è nata dal desiderio di leggere insieme, giovani ed anziani, la figura di Pavese. Gli uni come arte del programma scolastico, gli altri come pezzo importante di quel Novecento dove erano vissuti.
“Questa collaborazione rientra nei progetti di alternanza scuola-lavoro, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità, non solo di capire come si realizza una mostra ma ha consentito loro l'acquisizione di qualità personale ed umane che serviranno poi nel mondo degli adulti”.

Alcuni momenti della mostra:

  1. I ragazzi della Scuola Media 2d "Dasso" di Chivasso e quelli della media di Castiglione alla mostra su Pavese.
  2. Letture pavesiane con gli allievi del Gruppo Teatrale Liceo Newton e il Laboratorio Teatrale dell'Uni3 diretti da Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.
  3. 18 Novembre - Ultimo giorno di mostra In tutto 1110 visitatori. Gli ultimi visitatori Cristina De Meglio e Giorgio D'Adamo, due nostri grandi amici. Un grazie sentito a tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, i docenti del Liceo Newton, gli allievi della 3b, i volontari dell'Uni3 e la Fondazione Cesare Pavese
  4. Conclusione dela prima parte del progetto Pavese, incontro con Silvana Caligaris e Silvia Boggian della Fondazione Pavese che hanno parlato dei luoghi descritti da Pavese nelle sue opere.