LE MOSTRE

Il programma dell’Uni3 di Chivasso prevede nel corso dell’anno l’allestimento di tre mostre in occasione della tenuta di tre analoghi corsi per gli iscritti.

Si partirà a Novembre con un corso sulla figura di Primo Levi, a trent’anni dalla tragica scomparsa, e con l’ospitare a Palazzo Einaudi la grande Mostra allestita dal Centro Studi Internazionali Primo Levi di Torino dal titolo “I mondi di Primo Levi” (prima di Chivasso, sarà visitabili a Roma al Quirinale).La Mostra sarà allestita a Palazzo Einaudi da metà novembre a metà dicembre.

I mondi di Primo Levi- Una strenua chiarezza
La mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, con il sostegno di Material ConneXion Italia e la collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah.
La mostra percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere.
L’obiettivo è dare al visitatore una nitida rappresentazione dei molti mondi che Levi ha attraversato o che ha saputo creare grazie al suo talento di scrittore: dalla realtà estrema del Lager al multiforme universo della scrittura, all’infinita ricchezza della scienza, alle risorse straordinarie del linguaggio, all’importanza dell’attività manuale e creativa nello sviluppo del pensiero, alla centralità del lavoro nella vita degli esseri umani.


Parallelamente le scuole superiori di Chivasso saranno coinvolte con percorsi di formazione docenti e con specifici interventi dedicati e inseriti nel percorso del Festival della Letteratura “I Luoghi delle Parole”. La stessa formula (Corso Uni3 – Mostra – Scuole) sarà adottata per un percorso sull’Armenia (il genocidio, la storia e la geografia di questa affascinante regione) nel mese di febbraio e per ultimo sull’esperienza della Organizzazione non Governativa Medici senza Frontiere (mese di marzo).