dalla prima pagina (home)

 

39° Anno Accademico

Care amiche e cari amici,

Ci attende un altro anno di indeterminatezza. La Pandemia che ci affligge dal febbraio 2020 non ci permette ancora di programmare con certezza le nostre attività.
Nonostante ciò andiamo avanti; lo scorso anno siamo partiti con tanta fiducia, poi abbiamo dovuto riprogrammare tutto, scoprendo anche noi la Didattica e distanza che ci ha permesso di svolgere l’intero anno ma con numeri diversi; abbiamo purtroppo perso il contatto con tanta gente.
Ripartiamo quindi con un 39° Anno pieno di iniziative e di novità, ma sopratutto con le stesso entusiasmo degli scorsi anni.
Terremo le lezioni a Palazzo Einaudi ma continueremo, per quelli che lo desiderano, a trasmettere in streaming: questa è una novità per noi ma ci siamo resi conto che questa modalità incontra il favore di una parte dei nostri iscritti.
Per quanto riguarda i contenuti, continueremo a studiare la figura di Beppe Fenoglio, con una mostra che verrà inaugurata nella Sala Cosola di Palazzo Einaudi a fine ottobre e resterà aperta sino a fine novembre. Continueremo poi lo studio di Dante, a settecento anni dalla morte, di Napoleone Bonaparte, a duecento anni dalla morte e di Leonardo Sciascia nel centenario della nascita. Dedicheremo una particolare attenzione alla figura di Giuseppe Berruti, medico chivassese, ideatore e fondatore dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino.
Proseguirà la fattiva collaborazione con le Scuole del territorio con progetti di scambio generazionale e con le Associazioni con iniziative comuni.
Quest’anno rinnoveremo anche gli Organi sociali della nostra Associazione: sarà una occasione di rinnovamento con l’inserimento di forze nuove nella nostra organizzazione.
Buon Anno Accademico a tutti.

Il Presidente
Giuseppe Busso