alzheimer caffè

6 ottobre 2015 - Teatrino Civico
Presentato il progetto
ALZHEIMER CAFFE’
Sono intervenuti:
Dott.ssa Raffaella DISPENZA
, Acli
Dott.sa Maria PONZETTO, geriatra

Progetto che nasce dalla collaborazione del circolo ACLI di Chivasso con le ACLI provinciali e la cooperativa Solidarietà appoggiato dall’Università della Terza Età di Chivasso, realizzato con il sostegno economico della fondazione CRT.

Raffaella Dispenza è attualmente responsabile dell’area progetti delle ACLI torinesi e ricopre l’incarico di. vice presidente provinciali delle ACLI di Torino. E’ autrice del trattato “I programmi integrati nella promozione dello sviluppo locale”. Particolarmente attenta alle problematiche sociali delle famiglie ha promosso varie iniziative la più recente “SOLUZIONI FAMIGLIE” un servizio integrato che permette di avere gratuitamente un ascolto e che offre le soluzioni piu’ idonee ai problemi.
Raffaella Dispenza è stata più volte invitata dal circolo ACLI di Chivasso soprattutto in occasione di dibattiti tenutisi in collaborazione con la Pastorale sociale del lavoro della diocesi di Ivrea.
Il progetto ALZHEIMER CAFFE ’si inserisce nel contesto di questa collaborazione e vuole essere uno spazio in cui famiglie che hanno parenti affetti da questa malattia possono ricevere informazioni, formazione, confrontarsi e condividere i propri problemi alla presenza di operatori e specialisti.
Il metodo si ispira all’approccio multilaterale promosso e ideato nel 1997 dal medico olandese Bère Miesen ed è un modello ormai diffuso in molte grandi città europee e italiane.