la festa dei nostri 30 anni

The travel - Rassegna cinematografica
Marzo – Maggio 2013 Teatrino Civico – ore 20,30
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa - Chivasso vedi brochure

Venerdì 15 marzo: Into the wild – Nelle terre selvagge, di Sean Penn
Mercoledì 27 marzo: Il treno per il Darjeeling, di Wes Anderson
Venerdì 5 aprile: Sideways . In viaggio con Jack, di Alexander Payne
Venerdì 3 maggio: Cosa piove dal cielo, di Sebastián Borensztein
Venerdì 17 maggio: I viaggi della motocicletta, di Walter Salle

PRANZO SOCIALE
ristorante Villa Rosa - CRESCENTINO
23 MARZO 2013

per vedere tutte le foto del pranzo fai clic su:
Visualizza foto - Scarica tutto
Sei stato invitato a visualizzare l'album di Luciano Pornale. L'album contiene 60 foto.
Laboratori in mostra alla Chiesa degli Angeli
Pittura, olio su tela, su Stoffa, su Ceramica, Fotografia e Filatelia
da Domenica 10 Marzo a Domenica 17 Marzo
Orari Apertura 9.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00
(foto di V. Milani - fai clic sull'immagine per ingrandirla)
Emma Emma
Stocco
Pronestì
Zanirato
pittura con Ivana Furlan i gioielli di Carla Scudieri
Lorenzo Netto e consorte annullo del 30esimo mostra filatelica



da sinistra, il giornalista e scrittore Cesare Borrometi, il
Presidente dell'Unitre Beppe Busso, il Sindaco di Chivasso Libero Ciuffreda
e Gianfranco Cremona, medico

Vera Martini ha raccontato la storia dell'amico Renato Bettica, il laboratorio teatrale dell'Università della Terza Età ne ha letto le pagine più salienti...

Il prof. Renato Bettica-Giovannini, nato a Chivasso il 14 ottobre 1912 fu cronista e storiografo della nostra città, tra le molte opere pubblicate ricordiamo: "Cronache della nobile città di Chivasso " e "Cronache Mediche della nobile città di Chivasso".
Il prof. Bettica, fu inoltre libero docente Universitario, membro della Deputazione Subalpina di Storia Patria e dell'Accademia S. Anselmo di Aosta. Durante la guerra fu vicecomandante del servizio di sanità della VII Divisione Autonoma Partigiani del Monferrato. Collaboratore e redattore di molti giornali e riviste mediche, fu per trent’anni segretario di redazione dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino.

Dopo la perdita della moglie, ha trascorso la sua triste vecchiaia presso il ricovero Rippa Peracca di Casalborgone, continuando ancora la sua attività, poi il lento declino fino al giorno della sua morte avvenuto il 17 marzo 1998.
Ha donato la sua ricca biblioteca alla Città di Chivasso.

Settembre 2012
LETTURE A PALAZZO
– Ciclo Spiritualità - Il tema di quest’anno è “La risposta delle religioni alla Post-modernità (Cattolici, Ortodossi, Valdesi e Laici)

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

con il Coro della Sezione dell’Unitre di San Sebastiano da Po “Gli intonati per caso”
424954
VOLONTARIATO IN BIBLIOTECA CIVICA – L’Unitre di Chivasso accoglie l’invito del Sindaco a farsi promotrice di un’opera di volontariato per collaborare alla gestione della nuova Biblioteca Civica di Chivasso

Ottobre 2012
LETTURE A PALAZZO
– Ciclo ordinario - Nella programmazione annuale degli incontri di LETTURE A PALAZZO verranno organizzate serate con autori rumeni che hanno pubblicato libri in lingua italiana, al fine di favorire l’integrazione con la comunità rumena di Chivasso

Dicembre 2012
MOSTRA DELLE FOTOGRAFIE DI PAOLO MAZZANT
I fotografo pescarese in occasione della sua lezione dell’11 dicembre

Marzo 2013
LABORATORI APERTI
- Nella settimana di festeggiamenti durante il mese di marzo i laboratori dell’Unitre di Chivasso terranno sessioni aperte nelc orse delle quali ognuno potrà vedere come funzionano ed eventualmente partecipare.
MOSTRE DEI LABORATORI - In alcuni spazi della città verranno allestite le Mostre dei prodotti dei Laboratori Unitre di Chivasso e Sezioni collegate.
LEZIONI MAGISTRALI - Nella settimana delle celebrazioni verranno organizzate alcune mattinate al Teatrino Civico nel corso delle quali saranno proposte delle Lezioni M magistrali alle quali parteciperanno gli allievi dell’Unitre e gli allievi delle Scuole Superiori di Chivasso
CONVEGNO - Verrà organizzato un Convegno regionale per fare il punto sul modello delle Unitre come forma per mantenere attiva la popolazione autosufficiente di età matura. Sarà l’occasione per un incontro con le Sedi e Sezioni Unitre della zona.
SEMINARIO SU “GUALTIERO RIZZI” NEL DECENNALE DALLA MORTE – Per ricordare Gualtiero Rizzi, studioso di Storia del Teatro Piemontese e al quale è intitolata la Biblioteca di San Sebastiano Po, sede dei Corsi Unitre, verrà organizzato il 16 marzo un Convegno dedicato a questa nobile figura della cultura piemontese.
PRANZO SOCIALE - Al termine del Convegno sarà organizzato un pranzo sociale riservato agli iscritti vecchi e nuovi all’Unitre
PUBBLICAZIONE DELLA STORIA DELL’UNITRE DI CHIVASSO - Sarà pubblicato un Quaderno speciale con la storia dei trent’anni della nostra Associazione

Mostra fotografica di Paolo Mazzanti

Dicembre 2012
Chivasso Palazzo Santa Chiara – Corridoio del primo piano


“ENERGIA DEL TEMPO” “TRA MEMORIA E FUTURO”

aolo Mazzanti, artista-fotografo da oltre 30 anni, interpellato per allestire una sua mostra fotografica, per accompagnare l’architettura degli edifici storici di cui è ricca l’Italia. Mazzanti, che portò avanti gli studi di architettura sfociati poi nell’arte fotografica, ci offre una raccolta di immagini significative, di quei particolari che solitamente ci sfuggono sia per distrazione che per collocazione.
Scrive Lea Mattarella: “…per restituire la possibilità della bellezza. Cosa punta il suo mirino? La storia, anzi - e questo è davvero un concetto riferibile a Brandi - ciò che di questa ci portiamo dentro come ricordo, l’unica cosa che riusciamo a vedere perché è sedimentata dentro di noi: la traccia di un passaggio.”
Mazzanti, noto per la sue astrazioni di natura, intitola “Energia del Tempo” la collezione di opere fotografiche che ritraggono gli spazi e i luoghi dell’architettura pubblici. Una esplorazione di ambienti noti, dove ogni giorno, nel silenzio del tempo, gli elementi architettonici più prestigiosi ci osservano con la loro straordinaria bellezza capace di sfidare il tempo nei secoli. Nessuna deformazione o gioco di colore ma un’acuta osservazione al silenzio della bellezza.
Continua Lea Mattarella: “.. per Mazzanti accerchiare l’oggetto, assalirlo dal punto di vista del dettaglio, non è un modo per osservarlo, studiarlo e magari catturarlo, ma per aumentarne il mistero.
Proprio come succede con gli scatti che precedono la serie di architetture - quelli dedicati al paesaggio e alla vita naturale - anche questa volta Mazzanti inquadra per prendere atto di una vita autonoma, inafferrabile e proprio per questo affascinante. Da continuare a cercare, scavando in questo caso tra le pietre, nelle opere precedenti tra l’acqua, la terra, il verde delle piante. Esercizi di contemplazione.”
I soggetti che saranno presenti a Palazzo Parisani Bezzi sono: Duomo di Milano, Cattedrale di Urbino, Piazza San Marco a Venezia,.
www.mazzanti.it

Faber Teater e Unitre insieme

Faber Teater e Università della Terza Età di Chivasso, Casalborgone e Foglizzo collaborano insieme rafforzando legami che sono già in essere da anni.
Nel prossimo anno creeremo una sinergia più ufficiale tra i due sistemi intorno ad una progettualità culturale sul territorio. Ovvero istituzionalizzemo le attività che, negli anni, abbiamo svolto insieme.
E così la Rassegna "A Teatro 2012-2013" sarà organizzata da FABERT TEATER in collaborazione con l'Unitre di Chivasso. Ci sarà anche un altro partner del territorio, il CAI, presente anche nel nostro programma.
La collaborazione FABER/UNITRE sarà sviluppata intorno ai seguenti punti:

- prosecuzione del Laboratorio Teatrale per l'Unitre, tenuto dal Faber Teater
- presentazione di uno spettacolo del Laboratorio Teatrale dell'Unitre a Chivasso, in concomitanza con la fine dell’Anno accademico (intorno a maggio 2013)
- riduzione del biglietto per i soci Unitre agli spettacoli della Rassegna
- promozione degli spettacoli della Rassegna in ambito Unitre

In tal modo continueremo la bella esperienza del Laboratorio Teatrale e nel contempo promuoveremo nel nostro ambiente la partecipazione agli spettacoli della Rassegna Teatrale.

Chivasso, 28/10/2012

Il gatto di Schrodinger
liberamente tratto dal romanzo di Lorenzo Licalzi: "Che cosa ti aspetti da me?"

con:
Stefano Cerva, Roberto Di Marco, Valentina Matarese, Benedetto Musacchio. Mauro Pagliano, Nico Spatari, Flavia Tironi e Carla Vercellotti

scenotecnica
Andrea Bernardini, Claudio Boero, Paolo Botto, Fabrizio Gasparella, Chiara Gasparri, Piero Mangalaviti, Angela Matarese e Stefania Obialero

drammaturgia e regia Marco Galati

Prezzo speciale per iscritti Unitre: euro 8
spettacolo prodotto e distribuito da Foravia

Giornata di studio su Gualtiero Rizzi a dieci anni dalla morte

Il 13 marzo 2013 ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa di Gualtiero Rizzi, grande studioso del Teatro Piemontese. Fu un protagonista della cultura piemontese del secolo scorso.
Negli ultimi anni visse a San Sebastiano da Po, dove fu espero interlocutore dell’a locale Amministrazione Comunale.
Fu anche docente all’Unitre di Chivasso.
L’Amministrazione Comunale di San Sebastiano da Po gli ha dedicato la nuova Biblioteca Civica, inaugurata lo scorso anno e sede dei corsi della locale sezione dell’Unitre.
Per celebrare il decennale, l’Università della Terza Età di San Sebastiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Centro Studi Piemontesi di Torino, organizza per il

16 marzo 2013 - ore 15,30 - Castello di San Sebastiano

Interverranno:

Albina Malerba - Direttore del centro Studi Piemontesi
Rolando Picchioni - Presidente della Fondazione per il libro di Torino
Pietro Crivellaro - Centro Studi Teatro Stabile di Torino
Giovanni Tesio