IL SITO DELL'UNITRE DI CHIVASSO

Questo sito, realizzato nel 2006, è un contenitore virtuale di informazioni, contenute anche nel libretto relativo all’anno accademico in corso.
Con quale differenza rispetto a quest'ultimo?
Il libretto, stampato in un numero di copie definito è un qualcosa di palpabile al tatto che si può leggere in qualsiasi momento ma il cui contenuto è datato e non modificabile; le pagine del sito web invece possono essere lette da moltissime persone, tramite un Pc collegato in rete e si possono modificare con degli aggiornamenti in qualsiasi momento.

ll sito ha una struttura composta da pagine, da tabelle, da testi, da elementi grafici quali le immagini, da elementi musicali, da colori e da collegamenti ipertestuali su altre pagine dello stesso sito o di un altro sito internet (in inglese hyperlink, spesso abbreviato in link, usato anche in italiano).
Questo è un sito statico, in quanto realizzato manualmente in html e non si modifica automaticamente leggendo i dati da fonti esterne, quali ad esempio un database.
Per la sua creazione è stato utilizzato un programma che realizza pagine web, grazie al quale ho potuto redigere il codice html anche senza averne un'approfondita conoscenza.
Il programma dà un'interfaccia visuale (per questo viene definito editor visuale o wysiwyg), wysiwyg è l'acronimo che sta per l'inglese What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni).
http://www.unitrechivasso.it è l’indirizzo di questo sito, detto anche URL (Uniform Resource Locator), è formato: dal protocollo http (hiper text transfer protocol), dal nome del proprietario del sito (in questo caso unitre di chivasso) preceduto da www (worl wide web) e dal tipo di dominio (nel nostro caso è un .it).
Il dominio è un sistema di organizzazione degli indirizzi di internet.
Quindi www (worl wide web) è una vasta banca mondiale di dati, distribuita su un grandissimo numero di siti o locazioni, collegati tra loro da reti di trasmissione dati, cioè internet, la rete mondiale che collega milioni di computer.
Il nostro PC per collegarsi in rete ha bisogno di un programma di interfaccia denominato browser (Internet Explorer, Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox, ecc. ) che è colui che è in grado di interpretare il linguaggio con cui abbiamo costruito le nostre pagine (html), ed è lo
strumento di lavoro, che ci permette di navigare in internet ed effettuare ricerche di informazioni e notizie.
Per navigazione si intende la visualizzazione di pagine web, aperte percorrendo una serie di collegamenti (link) che permettono di passare da una pagina a pagina e da sito a sito.
Vinicio Milani
(site builder and maintainer)

Questo è un sito amatoriale, di oltre 90 pagine. senza fini di lucro, è uno strumento di contatto tra l'Associazione ed i propri iscritti, simpatizzanti ecc.
 
Tutto il materiale pubblicato o comunque presente all’interno di questo sito è di proprietà dell’UniTre di Chivasso, di Vinicio Milani o di terzi che lo hanno concesso in uso. La riproduzione parziale o totale del materiale è consentita soltanto per uso personale e non commerciale, a condizione che si citi la fonte.
Il concetto di contenuto libero (dall'inglese Open content) trae la sua ispirazione da quello di Open Source (termine inglese che significa sorgente aperto): la differenza sta nel fatto che ad essere liberamente disponibile ed utilizzabile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, musica e video. Non tutti i contenuti appartenenti a questa categoria sono liberamente disponibili e riproducibili allo stesso modo.
 
WIKIPEDIA
Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura).