Skip to content

Un 2026 all’insegna di ERASMUS

LA nostra Università della Terza Età quest’anno sperimenterà direttamente il programma ERASMUS+.

Il programma rappresenta una delle linee di intervento della Comunità Europea pensate per favorire l’integrazione dei cittadini europei della terza età, soprattutto di coloro che hanno avuto meno opportunità nella loro vita.

Lo scorso anno abbiamo partecipato ad un progetto ERASMUS+ in collaborazione con una nostra partner, la Brainery Academy APS di Udine e un gruppo di nostri soci ha partecipato ad un progetto di mobilità a Tarragona in Spagna.

Quest’anno abbiamo partecipato al bando della Comunità Europea per due progetti di mobilità breve e siamo risultati assegnatari di un finanziamento.

Organizzeremo quindi due periodi di mobilità breve per i nostri soci: il primo, con base la lingua spagnola, in Spagna (Cuenca) nella primavera e il secondo, con base la lingua inglese, in Grecia, nel periodo autunnale.

Contemporaneamente, nell’ultima settimana di gennaio 2026, ospiteremo a Chivasso un gruppo di cittadini spagnoli over 60 che trascorreranno una settimana con noi nell’ambito di un analogo programma di mobità ERASMUS+.

Cuenca (video) è un comune spagnolo di 54 187 abitanti situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia. È sede vescovile ed è la capitale dell’omonima provincia. La parte bassa della città è moderna mentre la parte alta è la parte storica ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996.

L’antica cittadina si trova a cavallo di un ripido sperone i cui fianchi scendono a precipizio nelle gole profonde dei fiumi Jùcar e Huécar. La città è divisa in due parti distinte. La città nuova si trova a sud-ovest rispetto alla parte antica ed è separata da quest’ultima dallo Huécar. L’altitudine della città varia dai 900 m della parte moderna ai più di 1.000 m della parte vecchia. Il clima è di tipo mediterraneo continentale con temperature fredde d’inverno e calde d’estate, con escursioni termiche notevoli tra il giorno e la notte, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.


In Visita al Comune di Chivasso, ricevuti dal sindaco Castello

Presso palazzo Einaudi – Presso laboratorio di Informatica dell’Uni3

Palazzi di Cuenca sul burrone

Casco Antiguo (quartiere vecchio) di Cuenca per ammirare le celebri Casas Colgadas, o ‘case sospese’,
è un’esperienza affascinante, con viste mozzafiato a ogni angolo.