Contatore siti
 

 

I LUOGHI DELLE PAROLE - XVII° Festival della Letteratura 

L'UNITRE ha partecipato con il suo calendario a " I Luoghi delle parole", organizzato dall'Associazione 900 in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Chivasso e i Comuni del territorio. Il Festival propone incontri con autori nazionali e internazionali.



26 ottobre 2021 – Ore 16
Palazzo Einaudi
Elisa CASTELLINA
Tornare a vivere, Le vicende di un sopravvissuto a Cefalonia, dalla chiamata alle armi alla Liberazione, ed. Baima & Ronchetti, 2021
Ha dialogato con l’autrice Giuseppe Busso


27 ottobre 2021 – Ore 16
Palazzo Einaudi
Evelina CHRISTILLIN, Christian GRECO
Le memorie del futuro: Musei e ricerca, Einaudi, 2021
Ha dialogato con gli autori Marcella Ferrante



28 ottobre 2021 – Ore 16
Palazzo Einaudi
Angelo D’ORSI
L’intellettuale antifascista. Ritratto di Leone Ginzburg, Neri Pozza, 2019
Ha dialogato con l’autore Claudio Borio


29 ottobre 2021 – Ore 16
Palazzo Einaudi
Andrea BOSIO
Torino fuorilegge. Criminalità, Ordine pubblico e giustizia nel Risorgimento, Franco Angeli Ed. 2019
Hanno dialogato con l’autore Alberta Quaranta e Silvio Bertotto

30 ottobre 2021 – Ore 16
Palazzo Einaudi
Marina ROTA
Mauro Salizzoni, un chirurgo fra bisturi e cronometro, Hever edizioni, 2021
Dialoga con l’autrice Bruna Marino

 


un pò d'archivio...



Umberto MONTEFIORI - Operazione Iblis , fuoco senza fumo
ed. Giuseppe Laterza, 2017

25 ottobre 2017– Ore 16 – Teatrino Civico
Ha dialogato con l’autore Marina ROTA, presente Mons. Luigi Bettazzi

Appuntamento con I luoghi delle parole, il festival internazionale di letteratura nato a Chivasso, organizzato dall’associazione Novecent e giunto alla XIV edizione dove, Umberto Montefiori ha illustrato il suo libro.
Una narrazione con forti riferimenti storici di atti eroici e missioni segrete della seconda guerra mondiale. Dal tenente pilota Anselmo Rota con il gruppo di 50 "Argonauti" ai tre "Ascari del Cielo", paracadutisti libici; dalle azioni del capitano De Martini alle avventurose azioni di spionaggio della eroina Rosa Dainelli, per gli inglesi "più dannosa di una sconfitta sul campo" e tante altre descrizioni sulla guerra in Africa Settentrionale con dovizia di riferimenti agli apparati bellici e alle strategie militari attuate dai belligeranti.

Umberto Montefiori, nato a Vezzano Ligure nel 1946, è stato comandante della della Compagnia Carabinieri di Chivasso negli anni ottanta [...] Laureato in giurisprudenza all'Università Statale di Torino ...l'esperienza nell'Arma dei Carabinieri ha davvero forgiato il suo carattere.

23 ottobre 2015 – Ore 16 – Teatrino Civico
Luigi BETTAZZI
Quale Chiesa, quale Papa?,
ed. EMI 2015

Beppe Busso con Mons. Luigi Bettazzi

Chivasso, 23 ottobre 2015

Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, figura di riferimento ecclesiale tra le più note nel nostro paese e uno dei due padri conciliari italiani ancora viventi, ha presentato a Chivasso la sua analisi della Chiesa e del papato di Francesco nel suo libro Quale Chiesa? Quale papa? (Editrice Missionaria Italiana)
Il volume escito in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II (chiusosi l’8 dicembre 1965) è frutto della lunga e approfondita esperienza dell’autore. Secondo Mons. Bettazzi, la Chiesa non può e non deve essere una cittadella chiusa, isolata e «sotto assedio», ma una comunità di «comunione» in continua evoluzione, dove i cristiani si devono sentire «missionari in grado di orientare e incoraggiare sempre più ogni essere umano, di qualunque cultura e religione, verso la pienezza del Regno»