torna ai
laboratori

  Contatore siti

LABORATORIO 47 - AIKIDO
Giorno
Corso
orario
Dove
giovedì
Aikido
10,00 – 11,30 a partire dal 18/10/2018
ex Biblioteca
piazza C.A.Dalla Chiesa




DOCENTE
Claudio PERELLI inizia la pratica nel 1984 sotto la guida del M.tro Renato Visentini e consegue il grado I Dan nel 1990. Nel 1992 iniziando l'attività di insegnante presso il Dojo Kanku Dai di Torino, fonda le basi dell'odierno Clan Aikido Torino.Sotto la D.T. del M.tro P.N. Corallini (Filpjk) ottiene il grado di II Dan nel 1993 e il grado di III Dan nel 1997. .
Nel 1999 il Clan Aikido Torino aderisce al settore Aikido della F.E.S.I.K.D.A. diretto dal M.tro Giorgio Oscari VII° Dan. Nel 2001, il Maestro Perelli ottiene dall'Aikikai International di Tokyo il riconoscimento di Yudansha (Iwama Ryu).Nel 2002 acquisisce il grado di IV Dan e la qualifica Federale di Maestro nonché di membro della Commissione Tecnica Nazionale per la graduazione delle Cinture Nere. Nel 2007 è tra i promotori e socio fondatore della A.S.D. DANTAI in cui attualmente ricopre la carica di segretario.

DESCRIZIONE CORSO

AIKIDO SENIOR è una attività ottenuta attraverso un “processo di semplificazione” delle tecniche che compongono l’arte marziale l’Aikido. Con particolare riguardo all’età dei praticanti, si è ottenuto un efficace metodo globale le cui caratteristiche principali sono:
• possibilità di lavorare su forme eseguibili da tutti i partecipanti secondo le possibilità di ognuno;
• consentire la massima attivazione non soltanto a livello osteo-articolare e muscola-re, ma anche cerebrale;
• determinare un effetto rilassante sul piano fisico e psicologico;
• possibilità di lavorare sia singolarmente che a gruppi;
• possedere un alto contenuto geragogico (educazione dell’anziano);
• armonizzare i movimenti corporali con la respirazione addominale per il consegui-mento di un equilibrio psico-fisico.