torna ai
laboratori

 

LABORATORIO 42 - CALLIGRAFIA

Giorno
Corso
orario
Dove
lunedì
Calligrafia
dalle 20,30 alle 22,30 dal 25/10/2021
(n. 6 lezioni)
Via Cairoli, 16




DOCENTE

ENRICO GRAZIANO
Appassionato della materia: “La mia passione per la calligrafia deriva da 40 anni passati in mezzo alla carta agli inchiostri e ai vari strumenti di scrittura che nell’arco di questi anni si sono evoluti nelle forme e nei contenuti. I tanti corsi a cui ho partecipato per apprendere alcuni dei tanti tipi di scrittura dalla bellissima Cancelleresca al Gotico Corsivo fino al Corsivo Inglese, hanno alimentato la mia passione che spero di poter trasmettere a chi vorrà partecipare al corso di introduzione al Corsivo Inglese”.
Iscrizioni al martedì, in piazza Foro Boario 9, dalle 15 alle 17.
Ai partecipanti verrà fornito un kit con tutto il materiale occorrente per scrivere correttamente.

DESCRIZIONE CORSO

L’idea nasce dalla passione per un’attività forse ritenuta obsoleta ma ancora viva e presente nella nostra vita quotidiana: la scrittura. Lo sviluppo delle tecnologie ha in un certo senso allontanato l’individuo alla manualità legata alla scrittura, fino a generare effetti negativi anche in altri comportamenti. Una ricerca condotta dal Professore emerito di pedagogia dell’università di Roma rivelano che anche usare la penna ha effetti positivi sulla manualità in generale “Un bimbo che la tiene correttamente con pollice, indice e medio, invece che con due dita o impugnandola come una clava, è anche un bimbo che tipicamente sa allacciarsi le scarpe e usare bene un cucchiaio”.
Il corso di introduzione alla scrittura in Corsivo Inglese si articolerà inizialmente in un breve cenno storico su come si è arrivati a questo tipo di scrittura, seguito dalla spiegazione delle regole che generano il suo delicato rigore. Si passerà poi alle esercitazioni sulla composizione dei caratteri sia minuscoli che maiuscoli, il tutto utilizzando il pennino a punta flessibile ad intinzione.