torna ai
laboratori

 

Contatore siti
 

 

LABORATORIO 39 - TECNICA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA
Giorno
Corso
orario
Dove
giovedì
fotografia
dalle 20,30 alle 22,30 dal 13/01/2022
(15 lezioni)
Piazza Foro Boario, 9




DOCENTE

Angelo MALVASIA - Dopo aver frequentato e lavorato per tre anni presso uno studio fotografico (fotografie di cerimonie e tanta camera oscura), la fotografia è rimasta per lui un hobby ed una passione.
Per molti anni ha frequentato il circolo fotografico del Dopolavoro Ferroviario di Torino dove ha tenuto corsi di elaborazione e stampa delle immagini in camera oscura.
Dal 2008 segue lo spazio dedicato alla fotografia, nelle varie proposte modificatosi negli anni, nell'ambito dell'Unitre di Chivasso. Pensionato, ex macchinista F.S., 67 anni.

DESCRIZIONE CORSO
Il corso si propone di insegnare le tecniche ed i principi che vi permetteranno di produrre immagini creative con la vostra fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione.
La tecnologia sta rendendo le fotocamere sempre più “intelligenti” con la capacità di valutare, interpretare una scena e impostare poi i parametri idonei per quel contesto, tuttavia la conoscenza del funzionamento del mezzo e di tutte le possibili opzioni permetterà di capire quando affidarvi agli automatismi e quando invece esprimere la vostra creatività, utilizzando le funzioni più o meno ampie di programmabilità disponibili sui vari modelli di fotocamere in commercio.
Il corso comprenderà tutto il programma di un corso base di fotografia: conoscenza della fotocamera e degli obiettivi, immagini digitali e compressione JPG, messa a fuoco e profondità di campo, esposizione e gamma dinamica HDR, illuminazione artificiale da studio e notturni in esterno, temperatura colore e profilo colore, regole e accorgimenti di composizione, sviluppo di immagini RAW e accenni di postproduzione.
Dal mese di maggio sono previste uscite.