torna ai
laboratori

Contatore siti  

44 - LABORATORIO Hobby – L’ARCHETIPO DEL ROMANICO

Giorno
Corso
orario
Dove
martedì
Romanico
dalle 15,00 alle 17,00 dal 07/11/2023
Via Cairoli 16 / Sala piccola




DOCENTE

Gisella OLIVERO

Gisella Olivero, psicologa analista, è membro dell'Associazione Ricerca Psicologia Analitica (ARPA) e dell'International Association for AnalyticalPsycology (IAAP).Da anni si occupa della connessione parola - immagine nella narrazione terapeutica come ricerca di significato e di cura. L'utilizzo della tecnica junghiana della Sand Play  Therapy di Dora Kalff le ha permesso di approfondire ulteriormente queste dinamiche espresse nei saggi "Adozione come destino", e  "La bellezza dell'imperfezione".In collaborazione con la Dott.ssa Marta Saponaro ha pubblicato un saggio intitolato "Come sono le donne",  e uno sulle tre "Pietà" di Michelangelo, dal titolo "L'incompiutezza compiuta?"Vive e lavora a Moransengo, in provincia di Asti

DESCRIZIONE CORSO

Faremo un viaggio "nell'immagine simbolica", prendendo in esame le chiese romaniche prevalentemente italiane e francesi dal 900 D.C al 1200.Cercherò di aiutarvi a leggere le PIETRE SCOLPITE del romanico al fine di ri -attualizzare contenuti silenti, ma profondi, nascosti in esse. Ho pensato di offrire la possibilità di vedere i capitelli delle chiese romaniche in chiave psicologica, non estetica né storica.L'arte medievale è stata ritenuta per molto tempo ingenua e priva di valore, quando invece è risultata potente e illuminante riguardo all'evoluzione della coscienza.

l Laboratorio prevede 10 incontri:

- Primo incontro: Le due forme del pensare nella psicologia junghiana- definizione dell'immagine simbolica e di simbolo-definizione di archetipo e di energia psichica- perché parlare di "archetipo del romanico"?- dove si è esteso il romanico e dove è nato come stile- valore del numero aureo nell'architettura romanica-  vari esempi di immagini relative ai punti descritti.
- Secondo incontro: Il Mostruoso, la Curiosità e l'Oscenità nei capitelli romanici- animali mostri- uomini mostri- il raccontare sintetico nei capitelli : nascita del sentimento individuale- la presenza dell'animale- il leone (amplificazione). vari esempi di immagini relative ai punti toccati.
- Terzo incontro:Il tema del "due" e del "tre"- tempo ed energia: tempo lineare e tempo ciclico- vari esempi di immagini nei capitelli, nei mosaici e nei portali.
- Quarto incontro: L’orso (amplificazione). - l'animale nei sogni.
- Quinto incontro:Il vegetativo- il dendrofago- l'albero- l'uomo selvatico, l'uomo verde, il buffone.
- Sesto incontro:incontro libero per eventuali domande e approfondimenti.
- Settimo incontro: Valutazione immagini della chiesa romanica di Cortazzone fornite dalla docente e dai discenti.
- Ottavo incontro:l'immaginazione attiva nella psicologia junghiana, che cos'è e come si applica- esempio pratico da espletare in laboratorio sotto la guida della dottoressa.
- Nono incontro:il progressivo abbandono dell'animale nei capitelli cosa ha voluto significare.
- Decimo incontro: - sintesi di tutto il materiale presentato.