torna ai
laboratori

 

LABORATORIO 5 – DISEGNO A PASTELLO
Giorno
Corso
orario
Dove
mercoledì

disegno

14,30 - 16,30 a partire dal 2 novembre 2022

Sede Foro Boario 9






DOCENTE: Salvatore PRONESTI'

E' nato nel 1949 a Rizziconi (Reggio Calabria). Trasferitosi giovanissimo a Chivasso dove ha coltivato la sua passione per la pittura. E' stato allievo di Francesco Fossati, di Anselmo Troletti (olio, acrilico e acquerello), Giacomo Soffiantino (nudo dal vero) e Francesco Casorati (alla Bottega dell'incisione di Torino, per acquaforte, acquatinta e litografia.

DESCRIZIONE CORSO - Nuovo Anno accademico 2020 -2021

In questo Laboratorio si utilizzeranno i PastelPencil /Carbothelli), Pastelli morbidi, e si cercherà di aiutare l’allievo ad acquisire le nozioni tecniche per l’utilizzo dei pastelli.
E’ consigliato a persone che già padroneggiano con il disegno.
L’allievo potrà approfondire una tecnica specifica, ma contemporaneamente seguire e vedere anche le altre. Inoltre, durante il corso l’allievo potrà passare da un approfondimento all’altro a proprio piacere secondo le proprie inclinazioni del momento.
Occorre ricordare che, nel corso si insegnano le basi delle varie tecniche e che si migliora soltanto con la pratica, con la rifinitura della tecnica, con la capacità di usare correttamente ciò che si è appreso e soprattutto con un’attenta osservazione. Max 16 allievi.

Laboratorio di disegno, lavori degli allievi 2021

Di seguito alcuni lavori di Pronestì (fai clic sul disegno per ingrandirlo)


"Barca Amici del Po"

"Bruno, Suor Giovanna, Ivana"

"Peperoni"

"Fra Carlo"

"Melograni"

"La pesca nel Po"

"Il professor Oliver"

"Fratel Marco"

"Ex ristorante da Mario
San Genesio"