torna ai
laboratori

 

LABORATORIO 30 / GRECO ANTICO
Giorno
Corso
orario
Dove
giovedìì
Greco
dalle 17,00 alle 19,00 dal 28/10/2021
Via Cairoli 16





Il Laboratorio di Greco antico viene condotto in modo autonomo dai partecipanti, coordinati in sede da una delle allieve. Quindicinalmente il lavoro svolto viene verificato ed arricchito con una sessione presso il dr. Mauro Secci.

DOCENTE

Mauro SECCI è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Torino.
Ha studiato greco nel liceo classico Massimo D'Azeglio di Torino ed è cultore di latino e greco antico.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di lettura del greco antico sarà coordinato, come negli anni passati, da Mauro Secci: non un professionista, bensì un cultore della lingua nella quale il pensiero europeo affonda le radici.
Il corso consiste nella lettura ragionata di un testo ( Athénaze – Ed. Accademia Vivarium Novum) sperimentato ormai da molti anni nelle più prestigiose scuole del mondo. Lo scopo del corso biennale è portare lo studente a leggere un greco antico attico di media difficoltà, ad aperturam libri.
I brani originali, scritti da Maurice Balme, insegnante nella Harrow school (Inghilterra) e da Gilbert Lawall, ordinario di classics nell’università di Amherst (Massachusetts) sono stati ampliati da Luigi Miraglia. Francesco Borri ha curato l’impianto didattico dell’edizione italiana.
Al Costigliola si deve la ricca elaborazione grafica, di fondamentale importanza per facilitare l’apprendimento di centinaia di vocaboli col sostegno mnemonico delle figure.
Ogni capitolo, da leggere sempre ad alta voce imitando il coordinatore, offre un buon approfondimento di numerosi aspetti dell’epoca in cui i personaggi del racconto si muovono: l’età di Pericle.

N:B: Il corso avrà luogo in presenza di almeno tre iscritti.


la nuova periferia 28/9/2011

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

alcuni pareri degli allievi ...