torna ai
laboratori

 

LABORATORIO 6 – PITTURA AD OLIO

Giorno
Corso
orario
Dove
lunedì
Pittura ad olio
15,30 – 18,30 a partire dal 25 ottobre 2021
p.zza Foro Boario, 9




DOCENTE

Stella SOTTILE
Nata e residente a Chivasso, insegna matematica e fisica presso il Liceo “Newton”.
Ha iniziato a dipingere in giovane età frequentando un circolo artistico chivassese, in seguito ha frequetato corsi di approfondimento di disegno con Marina Bozzolan e di pittura ad olio e acquerello con Lia Laterza.
Alcuni anni fa ha fondato, insieme ad altri amici, l'associazione Prisma Laboratorio Artistico di cui è presidente e insegnante sia dei corsi per ragazzi, sia di quelli per gli adulti. Ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali a Chivasso e dintorni. Le tecniche che predilige sono il disegno e la pittura ad olio, ma ha sperimentato anche l’acquerello e l’acrilico.

DESCRIZIONEDEL CORSO

Lo scopo del laboratorio è di fornire, approfondire e sviluppare gli elementi base della pittura ad olio. Si rivolge quindi sia a principianti sia a chi padroneggia gli strumenti fondamentali ed è alla ricerca di un proprio stile personale.
Il corso affronterà i principali temi della pittura figurativa: natura morta, paesaggio, figura e ritratto, cominciando da semplici composizioni per arrivare poi ai soggetti più elaborati a seconda delle propensioni e dei gusti degli allievi.
Le lezioni si svolgeranno in forma di laboratorio: gli allievi saranno seguiti individualmente dall’insegnante, con cui potranno liberamente discutere degli aspetti tecnici in un clima sereno e amichevole.

Pittura ad olio, lavori degli allievi 2021

Acuni lavori di Stella (fai clic sull'immagine per ingrandirla)