torna ai
laboratori

 

LABORATORIO 44 – SCACCHI
Giorno
Corso
orario
Dove
martedì
Scacchi
17,00 – 19,00 a partire dal 17/10/2017
(massimo 14 persone)
Centro Paolo Otelli
Via Paleologi 2




DOCENTE

Giuseppe STOCCO

Classe 1948 è membro del Consiglio Direttivo dell’ UNI3 di Chivasso, già docente del laboratorio di informatica di base.Iscrtto alla Federazione Scacchistica Italiana, categoria: 3 nazionale.
Nel 1985 socio fondatore dell’ Associazione Dilettantistica Scacchistica Chivassese, presidente della medesima per 15 anni, attualmente membro del consiglio direttivo con l’incarico di economo ed istruttore elementare. dal 1986 al 1992 dedicato alla formazione del settore giovanile; attività ripresa dal 2000 con l’inizio di attività all’interno delle scuole elementari e medie (su richiesta degli insegnanti nell’ambito del progetto SCACCHISCUOLA intrapreso dalla federazione di concerto con il MIUR).
Istruttore elementare iscritto all’albo Istruttori della Federazione Scacchistica Italiana ID 1043. Propone il gioco degli scacchi quale sport della mente, un gioco quale antidoto naturale contro il degrado e la demenza senile.

DESCRIZIONE CORSO

Gli scacchi fanno bene a tutti: agli adulti perché rilassano e stimolano la mente, ai bambini perché migliorano le attività cerebrali e stimolano la creatività.
Gli scacchi insegnano molto: la pazienza, il ragionamento astratto, il problem solving (attività del pensiero che un uomo mette in atto per raggiungere una condizione desiderata da una condizione data), la pianificazione, il valore della concentrazione...
Quando metti a punto delle strategie per vincere, ti concentri per memorizzare la mossa ed entri nel vivo della competizione, stimoli a un livello molto elevato il potenziale del cervello, ed è per questo che il gioco degli scacchi aiuta a prevenire l'Alzheimer (causata da affaticamento mentale), perché migliora le attività cerebrali.
È universalmente considerato uno dei giochi che mantiene la mente - in assoluto - più attiva.