Contatore siti
 

 

LETTURE A PALAZZO

…un luogo per leggere
ed ascoltare, nel centro
di Chivasso

Una iniziativa dell’Unitre di Chivasso,
in collaborazione con la Pro Loco Chivasso
l’Agricola, la Fondazione Novecento
e il festival internazionale di letteratura
"I luoghi delle parole", con il
patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Palazzo Rubatto
Piazza Carletti, 2 CHIVASSO

Informazioni:
lettorichivasso@libero.it
www.unitrechivasso.it
cell. 340-8115418

archivio, un pò...

Mariangela SUSIGAN - "La cucina con le erbe" APERITIVO e chiusura del ciclo LETTURE A PALAZZO.

Mercoledì 20 giugno con la presentazione del libro di Mariangela SUSIGAN "La cucina delle erbe spontanee" edito da Giunti.
Mariangela Susigan è chef del Ristorante GARDENIA di Caluso, autrice di pubblicazioni specializzate a grande appassionata del suo lavoro. Ha dialogato con l'autrice Donatella Zanatto. Si è concluso con un aperitivo a cura della Pasticceria Bonfante.

Palazzo Rubatto
Piazza Carletti, 2
CHIVASSO

Informazioni:
@
www.unitrechivasso.it
cell. 340-8115418

Letture a Palazzo
Primavera 2018
un luogo per leggere ed ascoltare, nel centro di Chivasso

CHIVASSO. Venerdì 1 aprile 2016 a Palazzo Rubatto, Daniel Gouthier è stato protagonista di Sulle tracce di un sogno, Live reading, racconto della storia vera del piccolo indiano Naseem, che si perde bambino nell'immensità della sua terra e poi, adottato, cresce in Italia; e quindi fattosi ragazzo, per diventare adulto, sente la necessità di ritornare, dopo una lunga ricerca, alle sue origini; al suo paese, alla sua famiglia.
nella foto: Daniele Gouthier con Marina Rota

( foto: Younis Tawfik - Beppe Busso - Monica Quirico - Stefano Canpana )


Martedì 5 luglio con Mercedes Bresso (al centro nella foto) si è conlcuso il primo ciclo
dell'iniziativa LETTURE A PALAZZO


Chivasso - 25 settembre Ciclo Spiritualità con padre Stefano Campana


Chivasso - 28 maggio 2014 - Giuseppe Busso - Silvano Nuvolone e Angioletta Soria


Chivasso - 15 maggio 2014 - Giuseppe Busso - Giorgio Caponetti e Patrizia Fanchini

Perché le donne credono nel colpo di fulmine, gli uomini nel colpo di culo Mondadori ed., 2012
Chivasso 9 gennaio 2013
Beppe TOSCO
è attore teatrale e autore comico televisivo e radiofonico. Ha scritto testi per molti attori comicii... Con Mondadori ha pubblicato Finché matrimonio non ci separi (2005), È finita la benzina (2010) e Le zanzare sono tutte puttane (2011).

Un colpo all’altezza del cuore, Mondadori ed., 2012
Casalborgone
11 gennaio 2013
Margherita OGGERO è nata a Torino, dove vive. I suoi ultimi libri sono L'amica americana (2005), Qualcosa da tenere per sé (2007), Il rosso attira lo sguardo (2008), Orgoglio di classe (2008), L'ora di pietra (2011), tutti pubblicati con Mondadori.

Sognando Morgana, Genesi ed., 2011
Chivasso, 23/01/2013
E' un “romanzo ambientato in una Torino degli anni nostri, con qualche puntata in val Pellice. Attraverso i ricordi, le emozioni e la vita, del protagonista Mauro, si raccontano grandi fatti storici, come il crollo del muro di Berlino e la resistenza partigiana. L’autore del libro, Antonio Derro, ha sottolineato come la solitudine sia uno dei temi principali di questo libro, sviluppato attorno alla figura del protagonista, che si ritrova anziano e solo, senza più una moglie, senza la figlia, che tanto avrebbe voluto ma che non è mai nata, senza parenti e con pochi amici. Ma soprattutto senza più ideali da perseguire e per cui lottare, come invece fece in gioventù.


La Nuova Periferia 20/2/2013

Chivasso, 4 ottobre 2012
Giancarlo COMOLLI
La risposta della Chiesa Valdese e Metodista,
una piccola comunità religiosa caratterizzata da una grande vivacità nel dibattito teologico e sociale in questi decenni, presentata da un esperto di buddismo e grande conoscitore della realtà valdese.
relazione in pdf

Chivasso, 27 settembre 2012
Giovanni Carlo BONOTTO

La Solitudine della Religione e della Ragione nella Modernità/Postmodernità
- Quale è il contesto nel quale opera la Religione nella nostra società contemporanea?

relazione in word

Chivasso, 20 settembre 2012
P. Vasilescu e S. Campana
Le risposte di cattolici e ortodossi e delle varie riflessioni teologiche e sociologiche alle sfide poste dalla post-modernità.
relazione formato word
link di lettura html

Chivasso, 13 settembre 2012
Intervento di Stefano Campana su: "la postmodernità: un'ipotesi di lettura". Nella sua conferenza, fra Stefano ha fatto una riflessione sui caratteri fondanti della postmodernità e come essa ha influenzato la società religiosa, politica, sociale ed artistica.

appunti della relazione (html) - (word)

Chivasso, 29 giugno - L'appuntamento di Letture a Palazzo si è tenuto presso il dehors della Pasticceria Bonfante dove Mario Gennero ha presentato il suo libro "I Cavalli della Regia Mandria di Chivasso" - Ha dialogato con l'autore Bruno Pasteris - Nella seconda metà del XVIII secolo la Regia Mandria di Chivasso costituì un’importante realtà nella storia economica del Piemonte per quanto riguarda l’allevamento dei cavalli. Nell’opera vengono descritte, con dovizia di particolari, le ragioni storiche che ne determinarono la costruzione.

venerdì 22 giugno con la scrittrice Giuditta Scalzi che ha presentato “ I mammiferi felici ridono fino a tarda notte” Newton compton editore 2011 - hanno dialogato con l’autrice Angioletta Soria e Beppe Busso - il romanzo è stato presentato in modo originale con altri tre giovani che cantavano e leggevano stralci del libro

1° giugno 2012 - Beppe Busso con lo scrittore Giorgio Caponetti che ha presentato il suo libro: Quando l’automobile uccise la Cavalleria ha dialogato con l’autore Patrizia Franchini
Chivasso - 21 maggio 2012
Beppe Busso, lo scrittore Vitaliano Alessio Stefanoni, autore de “I Cavalieri di Santa Croce” e Liborio La Mattina, Direttore de “LaVoce”

Chivasso, lunedì 16 aprile - Beppe Busso con lo scrittore Ennio Valtergano e Marina Rota alla presentazione del libro: La signora del borgo, Bastoni editrice
Chivasso, 26/3/12 Edda Muzzatti, Elena Carlini, Stefano Casetta e Angioletta Soria. In collaborazione con la Samco sono stati presentati due libri, "cercando le stelle" di S. Casetta e "Le mie perle di plastica" di E. Carlini,
Chivasso 29/02/2012 - “I Torinesi” (ed. Neri Pozza)
(nella foto) Beppe Busso, lo scrittore Osvaldo Guerrieri e Marina Rota
 
Parlare di etica senza parlare di religione:
principi di un'etica laica